La Nostra Filosofia

Natura e turismo sono fattori determinanti per la valorizzazione del territorio. Costa Romita fa proprio questo obiettivo e sostiene l’ecoturismo, definito come "un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali". Una necessità che suona come un’opportunità.

Per le comunità rurali, di cui facciamo parte con orgoglio, ciò rappresenta la possibilità di diversificare l’economia delle aree rurali e rivitalizzare territori altrimenti non più competitivi. Ci impegniamo di rispondere in primo luogo al fabbisogno di lavoro locale, con un occhio di riguardo per i giovani. I nostri servizi e attività esterne contano su un alto coinvolgimento della popolazione locale.

Il rispetto della natura è garantito in tutti gli aspetti dell’attività: utilizzo di acqua piovana per l’irrigazione, acqua sanitaria calda grazie a un moderno ed efficiente pannello solare-termico e riscaldamento dei locali con l’utilizzo di nocciolino (prodotto ricavato dal seme dell’oliva spremuta).

Senza dimenticare che dal punto di vista dell’ospite, l’ecoturismo rappresenta un’opportunità unica per scoprire il territorio a prezzi competitivi, vivendo direttamente all’interno di una azienda agricola di cui si assaporano dinamiche e tradizioni. Il turista attento alle tematiche ambientali troverà nel turismo ecosostenibile una scelta senza paragoni, concorrendo alla diffusione di una corretta ed etica cultura rurale.

Consapevole di tutti questi aspetti, Costa Romita nasce con la volontà di perseguire in modo coerente e propositivo l’obiettivo di ecoturismo, trovando solide radici nello sviluppo sostenibile e nel miglioramento ambientale, sociale ed economico di Castellammare del Golfo. Una scelta che pone necessariamente al centro delle nostre attenzioni la tutela delle risorse naturali e del patrimonio storico insieme alla valorizzazione del fattore umano, in ottica di competitività etica e solidale.