Sicilia da Scoprire

LUOGHI DA NON PERDERE. Meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, la cittadina di Erice conserva praticamente intatto il suo centro medievale, perfettamente integrato con la morfologia del monte ed armoniosamente fuso con la splendida natura circostante. L'impianto urbano ha…
LUOGHI DA NON PERDERE. Segesta è la più importante delle città elime. La sua posizione è estremamente suggestiva e alla bellezza delle colline circostanti unisce monumenti storici di rilievo: il teatro e il tempio. La leggenda dice che fu fondata…
LUOGHI DA NON PERDERE. Mozia si trova in uno dei più suggestivi paesaggi costieri della Sicilia laddove raggiunge la sua estensione più occidentale e la terra sembra sfilacciarsi dando luogo ad un misto di terre e mari. L’acqua del mare…
UNA CITTA' CHE NON TI ASPETTI. Palermo, adagiata fra il mare, il promontorio di Monte Pellegrino e gli agrumeti della Conca d’Oro, rappresenta per la Sicilia il polo intorno a cui ruota tutta l’attività economica, politica e culturale dell’isola. Ad…
LA STORIA DEL PAESE A PUNTATE: PARTE I. Castellammare è una ridente cittadina siciliana nel golfo omonimo. Di essa ci danno notizia Ugo Falcando e il Fanzello. Fin dall’età di mezzo, fiorente di commerci e ben difesa da salde fortificazioni.…